Eventi

Bob Dylan & the Arts. L’evento al MAXXI martedì 14/03. Tra gli ospiti Bertoncelli, Beatrice, Pantalei e Fantuzzi

La leggenda di Bob Dylan ha superato da tempo la sola musica e dopo il Premio Nobel per la Letteratura nel 2016 si colora adesso anche d’arte grazie all’acclamata mostra “Retrospectrum” al MAXXI, a cura di Shai Baitel, tra gli appuntamenti espositivi più visitati e apprezzati degli ultimi mesi nella capitale.

Martedì 14 Marzo dalle ore 18 vi sarà l’occasione per presentare uno dei libri che accompagnano ufficialmente la mostra, dal titolo “Bob Dylan and the Arts”, pubblicato da Edizioni di Storia e Letteratura. Un dialogo a più voci con un parterre illustre e d’eccezione che, da prospettive transdisciplinari, si è occupato del genio del cantautore americano, tra cui spiccano – oltre ai curatori Alessandro Carrera, Maria Anita Stefanelli e Fabio Fantuzzi – lo storico critico musicale Riccardo Bertoncelli, il musicista e scrittore Giulio Carlo Pantalei, voce della rock band Panta, e i critici d’arte Luca Beatrice e Nico Stringa. L’introduzione sarà affidata al Presidente del MAXXI Alessandro Giuli.

L’opera di Dylan, che ha il suo centro nella forma della canzone, si estende dalla poesia alla performance, dalla pittura alla scultura, dalla radio al cinema. Gli artisti, critici, docenti e musicisti nel libro hanno esplorato, ognuno da un diverso punto di vista, l’inesauribile creatività dylaniana: le loro indagini ci conducono a scoprire non solo le molte facce della sua musa, ma anche l’influenza di Norman Raeben, poco noto maestro di pittura newyorchese, indagato in tutta la sua rilevanza.

Sala Carlo Scarpa

Inizio ore 18
ingresso libero fino a esaurimento posti

introduce
Alessandro Giuli Presidente Fondazione MAXXI

intervengono
Luca Beatrice critico e curatore d’arte
Riccardo Bertoncelli critico musicale
Alessandro Carrera University of Houston (video), curatore del volume
Fabio Fantuzzi Università Ca’ Foscari – Columbia University, curatore del volume
Giulio Pantalei musicista e PhD Università Roma Tre – University of Cambridge
Maria Anita Stefanelli Università Roma Tre, curatrice del volume
Nico Stringa critico d’arte

Con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. In collaborazione con Edizioni di Storia e Letteratura.

Ulteriori informazioni su: https://www.maxxi.art/events/bob-dylan-and-the-arts/

Previous post

NATALE IN CASA STRALHBAUN: QUANDO LO SCHIACCIANOCI SI FA ALLA CANNITO

Next post

"Mediamente Cerami" al Palladium il 30/05 con grandi ospiti

Redazione

Redazione