Musica

Goa Boa Festival 2016 – Genova risplende di Rock

Che il Goa-Boa festival sia strettamente legato alla città e alla cultura di Genova lo si capisce fin dal nome: Goa, a Genova, è la sigla dell’aeroporto, e Boa, oggetto portuale per antonomasia, indica un punto di riferimento fisso, metafora calzante del ruolo che il Festival ha assunto negli anni sul panorama musicale nazionale ed internazionale. L’edizione 2016 è la 19esima e, come sempre, la line-up manifesta l’indole onnivora e libera da restrizioni di genere della direzione artistica. Qualche giorno fa sono stati annunciati Tiga, Od Fulmine, Club Cheval, Escobar., che vanno ad aggiungersi a: Afterhours (8 lug), Calcutta (13 lug), Cosmo (13 lug), Alborosie (14 lug), Salmo (15 lug), Sbcr Dj Set (Bloody Beetroots), Petrina (16 Lug) e soprattutto Max Gazzè (16 Lug).

Sullo stesso palco grandi ospiti internazionali con i principali esponenti del panorama musicale italiano e giovani talenti “a km zero” che verranno annunciati nelle prossime settimane. Per la location il Goa-Boa ha spesso utilizzato aree in via di trasformazione svelandole come luoghi di socialità giovanile e di produzione culturale. Dagli ex stabilimenti Italsider a Ponte Parodi, alla Fiera di Genova per arrivare al cuore storico e turistico della città, l’Arena del Mare, Porto Antico: circondati dal mare e illuminati dalla lanterna.

La novità è il GOA-BOA 2016 GB VILLAGE, un’area dedicata a giovani artisti creativi, alla sharing economy, alle associazioni studentesche (ex. ESN-Erasmus Student Network), alla valorizzazione del territorio ed i prodotti locali ed alla ristorazione di qualità. Confermata anche la terza edizione di “ILLUSTRO”: una sezione parallela di artisti del disegno – illustratori e fumettisti – in una sorta di controcanto grafico ai musicisti che si esibiranno sul main stage. Ogni artista sarà abbinato – in base a stile e sensibilità – ad una rispettiva serata e invitato a esibirsi in una live performance in contemporanea ai concerti, mescolando note e segni.

Giulio Pantalei

Read more: Facebook: https://www.facebook.com/goaboafestival/?fref=ts Twitter: https://twitter.com/GoaBoaFestival Instagram: https://www.instagram.com/goaboafestival/ Sito: www.goaboa.it

Previous post

Lumen Festival: Vicenza si tinge di musica

Next post

Lilith Festival '16: la musica d'autrice si svela

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

informazioni biografiche