Jazz e letteratura a Palazzo Braschi

Prima apertura serale del Museo di Roma 1 luglio 2017

Dopo il successo delle aperture serali dei Musei di Villa Torlonia, a luglio gli eventi del sabato sera trovano nuova ospitalità presso il Museo di Roma Palazzo Braschi. Ecco dunque come sabato 1 luglio si inaugurerà il programma Musica Jazz, letteratura, ritmo organizzato in collaborazione con la Casa del Jazz.

L’orario di apertura dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso alle ore 23) consentirà al pubblico di visitare anche in orario serale lo storico palazzo che affaccia su Piazza Navona ammirando, con il costo simbolico di un euro, le bellezze della collezione permanente.

Il suggestivo spazio del cortile di ingresso al museo, accessibile gratuitamente a tutti, ha fatto da scenario all’esibizione del Jazztales sextet, spettacolo costruito come un tour musicale tra gli scrittori del Novecento e la musica jazz. Come compresero già Alberto Savinio e Massimo Bontempelli negli anni 30, esiste un elemento di rischio, di gioco e di avventura che accumuna la letteratura, in particolare quella “sincopata”, e la musica jazz.

Al secondo piano di Villa Torlonia invece, il pianoforte di Roberto Terenzi insieme al contrabbasso di Matteo Bortone e la batteria di Enrico Morello si cimenteranno in una sessione jazzistica di qualità.

Il week-end in musica ha visto anche i concerti nei piccoli musei a ingresso gratuito. E’ stao eseguito il programma Musiche di Beethoven realizzato in collaborazione con MuSa Classica – Sapienza Università di Roma mentre, nel pomeriggio, è stata la volta dell’evento La trascrizione nel grande repertorio pianistico in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

Per info:
Tel: 060608
www.museiincomuneroma.it
Facebook @Museiincomuneroma
Twitter @museiincomuneroma
Instagram @Museiincomuneroma #ArtWeekEnd

Giorgia Isabella Tripaldi