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L’artigianato di Kyoto protagonista di 1200 anni di tradizione

La cultura unica dell’antica capitale Kyoto è sopravvissuta a una lunga storia segnata da guerre, disastri naturali, incendi e infine, al trasferimento a sede del governo a Tokyo. Di generazione in generazione, ecco illustrata qui la maestria di due artigiani, che hanno trovato la strada dell’innovazione pur restando fedeli a secoli di tecniche tramandate

I fratelli Uenaka sono figli di un artigiano del kimono. Il figlio maggiore, Akihiro, utilizza sottili lamine d’oro per decorare non solo kimono, ma anche stoviglie in ceramica e persino tessuti in denim, impreziositi da eleganti design in brillante foglia d’oro. Così, antiche abilità apprese dalle precedenti generazioni, vengono utilizzate per realizzare oggetti entrati a far parte della nostra quotidianità, come portafogli e borse, tazze e piatti.

Il fratello minore di Akihiro, Masashige, è un artigiano Kyo-Yuzen, una tecnica pittorica giapponese su tessuto, che prevede un meticoloso processo costituito da 20 passaggi. Per la realizzazione delle immagini viene utilizzata una colla, che arginando i colori, permette un’altissima definizione delle immagini. Trattandosi di una tecnica molto laboriosa, generalmente i diversi passaggi vengono distribuiti tra più artigiani, ma nel caso di Masashige, è lui stesso ad occuparsi di tutto il procedimento.

Masashige ha applicato le tecniche tradizionali e la sensibilità della tintura Kyo-Yuzen originariamente utilizzata per il kimono, a sciarpe e abiti di foggia occidentale. Oltre ai tessuti, applica la tecnica anche ad altri materiali come la pelle, producendo braccialetti e porta biglietti da visita.

Le lanterne a Kyoto sono parte integrante del paesaggio urbano, oltre che protagoniste dei matsuri, i festival tradizionali. La famiglia Kojima le produce da 10 generazioni, ovvero circa 200 anni. I fratelli Kojima oggi continuano a gestire il laboratorio artigianale, il Kojima Shoten, ma alle tecniche tramandate dai loro avi, hanno aggiunto un tocco personale, incorporando allo scheletro tradizionale della lanterna, nuovi design e accorgimenti direttamente richiesti dalla clientela, realizzando oggetti moderni, ma nati da quell’originale unico pezzo di bambù suddiviso in 150 parti più piccole. 

Attualmente ci sono 74 industrie tradizionali a Kyoto. Sono una varietà diversificata di imprese, molte realizzano artigianato tradizionale, facendosi custodi di un patrimonio importante non solo per città di Kyoto, ma per tutto il Giappone.

Il 14 marzo scorso, ha riaperto in un clima generale difficile purtroppo, il Museo dell’artigianato tradizionale di Kyoto (noto come Fureaikan), originariamente inaugurato nel 1996. Qui tutte le 74 aziende tradizionali di Kyoto sono rappresentate con oggetti del passato e reinterpretazioni più contemporanee, in un percorso che attraversa secoli di arte e artigianato, cultura e storia della città.

 per saperne di più su Kyoto

 

 

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Letizia Strambi

Letizia Strambi

Fondatore di Target magazine nel 1999 ha contribuito al suo progetto e a ogni suo rilancio e revisione. Ha cresciuto generazioni di giornalisti con Target magazine, molti dei quali hanno spiccato il volo verso il successo. Da sempre caporedattore e punto di rifermento della testata. Giornalista di lungo corso, collabora con molte testate nazionali, ha scritto libri di inchiesta, saggi e di narrativa. Ha vinto diversi premi di categoria