IL SALOTTO DEI MERCANTI

salotto-dei-mercanti
Nasce a Mezzocammino una nuova Comunità di Quartiere  
 
Il salotto dei mercanti”  è un’idea nata lo scorso giugno da un gruppo di commercianti del IX Municipio. Hanno deciso di riunirsi nell’associazione con lo scopo di creare una sinergia tra gli abitanti del quartiere. L’obiettivo è quello del confronto tra i vari partecipanti, l’analisi di problemi e  la ricerca di soluzioni.
 
L’associazione nasce con l’idea di dar vita ad attività ed eventi che mirino alla creazione e allo sviluppo di una vita di quartiere. Indispensabile quindi la partecipazione della comunità parrocchiale, il Comitato di quartiere e le scuole. “Tra i progetti discussi –  ha dichiarato Giuseppe Forti all’ultima riunione – c’è l’idea di celebrare una festa annuale in occasione del santo patrono San Giovanni XXIII”. Ma l’ambizione di questi cittadini non si ferma qui: il loro progetto a lungo termine prevede lo studio di una pianificazione per sostenere la tutela dei parchi e dei beni comuni della zona. Vorrebbero inoltre dare un  contributo alla creazione di progetti legati al miglioramento della viabilità e dei trasporti.
 
La sfida è nelle mani dei cittadini del IX municipio. A partecipare infatti, non sono solo i commercianti, ma anche liberi professionisti che credono nel progetto e cullano il sogno di creare un quartiere coeso e capace di migliorare la vita quotidiana di una piccola, ma sempre più in crescita, comunità. –  “Grazie ai pionieri – dichiara Forti – è possibile costruire nuove strade”.
 
Giorgia Isabella Tripaldi