Attualità

Eataly Wine Festival: tre giorni di vino, cibo e musica

Venerdì 29 Aprile, al terzo piano di Eataly, è iniziato l’Eataly Wine Festival, una degustazione di vini, nata dalla collaborazione tra il gigante Eataly e Doctor Wine, primo web-magazine sul vino pubblicato in Italia, interamente bilingue, diretto da Daniele Cernilli, considerato il critico di vini italiano più autorevole a livello internazionale.

Più di un centinaio i vini, provenienti da tutta Italia e non solo, da degustare nel corso della tre giorni di Festival, a cui era possibile accedere mediante un braccialetto acquistabile in loco al prezzo di 12 euro, a cui andavano sommati 5 euro per il calice Bormioli serigrafato con il logo di Eataly. Non solo vino per gli avventori dell’Eataly Wine Festival, i quali potevano accompagnare i calici con piatti preparati da alcune delle migliori osterie romane: direttamente dai castelli romani, Paolo Cacciani e Flavio Pulicati rispettivamente del ristorante Cacciani di Frascati e dell’Oste della Bon’ora di Grottaferrata hanno deliziato i palati con rigatoni Cacio e pepe e la porchetta romana accompagnata da pane croccante; da Testaccio, invece, Flavio De Maio di Flavio al Velavevodetto proponeva involtini e polpette al sugo. Non potevano mancare fra cotanta romanità la romanissima  tortina con ricotta di pecora e visciole e la zuppa inglese preparate da Attilio Servi dell’omonima pasticceria pometina.  Tutti i piatti avevano un costo che andava dai quattro ai sei euro, da cambiare in gettoni (due euro per ogni gettone) alla cassa all’ingresso.

Nel corso dei tre giorni, il Doctor Wine Daniele Servilli ha tenuto sette seminari da quarantacinque minuti ognuno, durante i quali ha parlato di alcuni dei più grandi vitigni presenti sul territorio ed illustrato le caratteristiche dei vini che da essi prendono forma.

Non sono mancati show cooking ad opera degli chef suddetti, né live di musica jazz, che hanno allietato le serate di venerdì e sabato e le ultime ore della domenica.

Martina De Meis

Di seguito le aziende presenti all’evento:

Allegrini
Azienda Agricola Caí Viola
Azienda Agricola Luigi Tecce
Azienda Agricola San Cristoforo
Argiolas
Basilisco
Bertani
Brandini
Borgogno
Bucci
Bellavista
Cantine Del Castello
Cantine Lunae
Cantina Viola
Casa D’Ambra
Casale Del Giglio
Casale Della Ioria
Cavit
Cefalicchio
Chiarli Cleto
Collavini
Contadi Castaldi
Colle Massari
Colle Picchioni
Di Majo Norante
Conti Di Buscareto
Erste Neue
Felsina
Fattoria La Rivolta
Feudi San Gregorio
Firriato
Fontanafredda
Grattamacco
Kaltern Caldaro
Le Vigne Di Zamù
Lungarotti
Masciarelli
Mediatis (selezione di vini stranieri)
Ognissole
Ronco Dei Tassi
Sergio Mottura
Mirafiore
Planeta
Petra
Rivetti
San Michele Appiano
San Giovanni Di Sole Di Terra
Serafini & Vidotto
Tormaresca
Valle Reale

 

Previous post

Spazio5 - I prossimi appuntamenti di Maggio

Next post

Blues Session con Paolo, Carlo Verdone e Giulio Pantalei!

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

informazioni biografiche