Attualità

FORMULA E 2020

La Formula E pensa già alla prossima stagione, nonostante manchino ancora tre gare e la lotta per il titolo è ancora tutta da giocare. Il Consiglio Mondiale della Fia ha ratificato oggi tante novità per la categoria 100% elettrica e ha reso nota anche la prima bozza del nuovo calendario, dove figurano due nuove gare: Seoul e Londra.

Così cambia l’attack mode. Introdotta quest’anno, la modalità di attacco consente ai piloti di disporre per alcuni minuti di una potenza aggiuntiva. Dalla prossima stagione, i piloti potranno contare su ulteriori 10 kW di potenza, passando dagli attuali 225 a 235 kW. La novità sostanziale è che non si potrà più attivare l’attack mode in caso di Safety Car o di Full Course Yellow, ma lo si potrà fare solamente in condizioni normali di gara. In questo modo, i piloti che vorranno usarlo saranno costretti a uscire dalla traiettoria ideale, con il rischio di perdere posizioni, dando così vita a gare potenzialmente più spettacolari.

Più importanza all’efficienza. Altra importante novità della prossima stagione sarà la gestione dell’energia durante i periodi di full course yellow o di safety car. Solitamente, in queste condizioni i piloti tendono a rallentare e risparmiare energia. Dalla prossima stagione, però, non sarà più possibile: ogni vettura perderà 1 kWh per ogni minuto di neutralizzazione della gara. Secondo l’organizzazione, l’impossibilità di risparmiare energia porterà ad avere strategie diversificate e corse ancora più combattute fino alla bandiera a scacchi.

Più punti in palio. Oltre ai tre punti della pole position, dalla sesta stagione verrà assegnato anche un punto per il più veloce di ogni gruppo di qualificazione. Resta invariata la regola del punto aggiuntivo a chi realizza il giro più veloce in gara, a patto che tagli il traguardo tra i primi dieci.

La bozza del nuovo calendario. La sesta stagione della Formula E sarà la più lunga vissuta finora, con 14 gare che si terranno in 12 città sparse per 4 diversi continenti. Si comincia a novembre in Medio Oriente, per poi proseguire a Santiago del Cile, Città del Messico e Hong Kong. Confermato l’ePrix di Roma ad aprile come prima gara europea della stagione, mentre a maggio si volerà per la prima volta a Seoul. Sarà il doppio appuntamento di Londra – il 25 e 26 luglio – a chiudere il campionato 2019-2020.


 

CALENDARIO DI FORMULA E 2019-2020

  1. Ad Diriyah – Arabia Saudita | 22 novembre 2019
  2. Ad Diriyah – Arabia Saudita | 23 novembre 2019
  3. (evento ancora da definire) | 14 dicembre 2019
  4. Santiago – Cile | 18 febbraio 2020
  5. Città del Messico – Messico | 15 febbraio 2020
  6. Hong Kong – Cina | 1 Marzo 2020
  7. (evento ancora da definire) | 21 febbraio 2020
  8. Roma – Italia | 4 aprile 2020
  9. Parigi – Francia | 18 aprile 2020
  10. Seoul – Corea del Sud | 3 maggio 2020
  11. Berlino – Germania | 30 maggio 2020
  12. New York – Stati Uniti | 20 giugno 2020
  13. Londra – Gran Bretagna | 25 luglio 2020
  14. Londra – Gran Bretagna | 26 luglio 2020
Previous post

Si accendono i riflettori su “L’Isola del Cinema”

Next post

Cresce la famiglia di Zoomarine con l’acquisizione del Parco romagnolo Acquajoss e del Parco americano Marineland

Valentina Pelliccia

Valentina Pelliccia