AttualitàEventi

La RE BOAT ROMA RACE sbarca a Euroma2!

LE VOCI DEL BOSCO alla Sua Terza Edizione si rinnova e diventa “…da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, C’E’…” e prevede una serie di attività che hanno sposato la filosofia della sostenibilità ambientale per mezzo dell’arte e della cultura, del gioco e dello sport. In un’ottica di continuità con le scorse stagioni, e tuttavia con una proposta fortemente innovativa, quest’anno Le Voci del Bosco si presenta con un unico, grande progetto capace di offrire una articolata varietà di proposte, oltre che rafforzare il gemellaggio con una delle più singolari iniziative di fine Estate, la RE BOAT ROMA RACE, la regata riciclata.

LE VOCI DEL BOSCO e RE BOAT ROMA RACE si completano e si integrano, includendo una serie di attività per fare la differenza, anche dal punto di vista artistico e culturale: d’altronde i puntini di sospensione dopo il C’E’… vogliono suggerire la presenza di tantissime iniziative dedicate tutte allo sviluppo e alla promozione della cultura della sostenibilità.

“…da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, C’E’…” è un’idea progettuale con un programma di diciotto giornate dedicate alla famiglia e ai giovani, che ospita eventi artistici, sportivi e ludici con l’obiettivo di coniugare il “fare insieme” con la promozione delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione degli spazi urbani.

“…da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, C’E’…” si compone di tante attività tra cui

il PROGETTO EUREKA WEB

Il progetto EUREKA WEB è l’enfatizzazione della stele a Guglielmo Marconi (lo splendido obelisco che divide i quadranti nord e sud dell’EUR) dello scultore Arturo Dazzi e oggi simbolo del territorio dell’EUR. Il progetto prevede la creazione di una scultura luminosa, alta 6 metri circa, ideata e creata dalla scenografa Daniela Dazzi, che sarà prodotta con materiali di riciclo – in prevalenza con plastica, legno, cartone e acciaio – e che diventerà un’opera di vera e propria Urban Art. L’opera sarà rifinita (con l’aiuto dei cittadini) ed esposta nel Centro Commerciale Euroma 2 e poi trasportata e posizionata su una zattera galleggiante al centro del Lago dell’EUR di Roma, diventando simbolicamente TOTEM della gemellata RE BOAT ROMA RACE 2016. La sera si illuminerà di luce propria ottenuta da fonti rinnovabili.

– il PROGETTO CONTESTECO

CONTESTECO, è l’esposizione che diventa il concorso d’arte e design sostenibile + eco del web nel quale appassionati d’arte e artisti professionisti possono proporre opere d’arte realizzate con materiali di recupero e raccontare attraverso il linguaggio universale delle arti la quotidiana lotta per la difesa dell’ambiente.

 Grazie all’obiettivo della propria macchina da presa, allo zoom della propria fotocamera o altro, potranno interpretare creativamente i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela dell’ambiente, al fine di sensibilizzare e rendere consapevoli tutti i cittadini, giovani e meno giovani, che è solo tutelando le risorse sempre più abusate del pianeta, che si può risolvere il problema dei rifiuti, dell’energia e della mobilità.

Le opere creative saranno visibili sia “online” – sito web e canale facebook dedicato – che “live” in uno spazio espositivo del Centro Commerciale EUROMA 2. Il largo pubblico dei social e quello del Centro Commerciale EUROMA 2 comporranno la Giuria Popolare; la Giuria Qualificata sarà composta invece dai rappresentanti delle tante realtà partecipanti al progetto.
La Giuria Qualificata decreterà i vincitori della categoria artisti/professionisti e la Giuria Popolare online/offline, invece, i vincitori della categoria appassionati d’arte delle diverse Sezioni di CONTESTECO – oggi PREMIO METRO NEWS 2016.

– il PROGETTO RE CAR RACE JUNIOR

RE CAR RACE è il GRAN PREMIO di auto costruite con materiali di riciclo.

La “RE CAR RACE JUNIOR” prevede la progettazione e costruzione di un’automobile con materiali di scarto con trazione a impatto zero con la quale Team composti da giovanissimi, parteciperanno ad un Gran Premio automobilistico dove la pole position e i piazzamenti sulla griglia di partenza, saranno definiti in base al punteggio ottenuto in una precedente fase che prevede un percorso da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada e le sane regole dell’educazione civica. I “Green Young Team” saranno al massimo 8 e dovranno, oltre che costruire una recycled car, scoprire le regole vigenti del codice della strada. La costruzione definitiva delle Recycled Car e l’effettuazione del Gran Premio saranno realizzati nel Centro Commerciale EUROMA 2. La scenografia del circuito dove si svolgerà il Gran Prix sarà realizzata in specifici laboratori dedicati al recupero e riuso del legno, plastica, carta e cartone, acciaio.

I LABORATORI CREATIVI di “da Le Voci del Bosco a FAI LA DIFFERENZA, C’È…”
I laboratori creativi de Le Voci del Bosco saranno dedicati ai diversi materiali riciclabili – legno, plastica, carta e cartone e acciaio – e tutti propedeutici ai singoli progetti in atto che verranno realizzati sia nel Centro Commerciale Euroma 2 che nel Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

– LETTURE, DRAMMATIZZAZIONI, SPERIMENTAZIONI CREATIVE

Saranno inoltre realizzate attività di sensibilizzazione verso l’ambiente che, attraverso drammatizzazioni, letture, giochi e sperimentazioni creative si propongono di coinvolgere emotivamente e fattivamente il pubblico.

– L’INCONTRO/WORKSHOP | LE BUONE RE-AZIONI

L’incontro/workshop le BUONE RE-AZIONI, condotto da Mauro Spagnolo, Direttore di Rinnovabili.it, si proporrà di porre a confronto giovani, esperti e giornalisti, sui concetti di sviluppo sostenibile e, in particolare, di raccontare le buone prassi dei Consorzi Nazionali di Filiera per il riciclo dei materiali e in particolare di acciaio, carta e cartone, legno e plastica che possano migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata a Roma; di evidenziare quanto tutte le attività proposte nel progetto “da Le Voci del Bosco a FAI LA DIFFERENZA, C’È…”, siano iniziative ludico/culturali basate sull’esplicitazione e diffusione dei principi più evoluti dello stato di Life CycleAssessment. Il LCA è un metodo che supporta la valutazione di impatto di un prodotto o di un servizio sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita: l’organizzazione considera Ciclo di Vita tutto il percorso dall’ideazione di un prodotto o di un  servizio – con la scelta delle metodologie e tecniche – fino all’effetto del prodotto sull’ambiente quando ha perso la sua funzione e il suo valore.

– MUSIC IN THE LAKE

Sul vaporetto che effettua servizio turistico nel laghetto dell’EUR, sarà posizionata una band a basso impatto acustico, che proporrà brani per il piacere e la bellezza di stare insieme al tramonto a RIASCOLTARE buona musica “dixie”.

E infine

– il PROGETTO RE BOAT ROMA RACE 2016

in collaborazione con i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali – COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica – RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio – RILEGNO Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno,

con il contributo di AMA ROMA

Anche quest’anno torna l’evento più pazzo e colorato dell’estate: “Fai la differenza, c’è… la Re Boat Roma Race”. 
La Re Boat Roma Race – Trofeo EUROMA 2la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. Tante sono già le imbarcazioni iscritte pronte a sfidarsi a settembre 2016, nella “regata più eco-sportiva” sulle acque del Lago dell’Eur di Roma. In uno scenario che unisce la bellezza della natura alle capacità dell’uomo di immaginare e realizzare spazi urbani in sintonia con il paesaggio – quello del PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR DI ROMA – da Giovedì 15 a Domenica 18 Settembre, si svolge l’evento più pazzo e colorato di fine estate: “Fai la Differenza, c’è… la RE BOAT ROMA RACE” la prima ed unica regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiali di riciclo! Una gara inimitabile, come uniche sono le recycled boat costruite da “provetti ingegneri green” con plastica, legno, carta e cartone, acciaio e tutto ciò che può essere riutilizzato e riadattato con fantasia, creatività, passione e tanto entusiasmo! La RE BOAT ROMA RACE – che ha visto l’apertura di veri e propri Cantieri delle Re Boat, nel contesto di alcuni eventi dell’Estate Romana tra cui vogliamo ricordare LA CITTÀ IN TASCA – colorerà, con tutte le RECYCLED BOATS che saranno state realizzate, lo specchio d’acqua del Parco Centrale del Lago dell’EUR, coinvolgendo il pubblico e i green Team in una fantastica ECO-FESTA!.

Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi dei propri centri estivi/sportivi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più pazze e divertenti; chi si sente una classe affiatata e vuole dimostrarlo alle insegnanti; chi fa parte di una associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità; chi si sente redazione giornalistica “molto competitiva”…
… può creare il Suo Green Team, costruire la Sua imbarcazione riciclata – recycled boat – e partecipare alla VII edizione della RE BOAT ROMA RACE, la regata più pazza e colorata di fine Estate.

Tutti infatti possono progettare, costruire, decorare e personalizzare con il loro “eco-equipaggio”, la loro imbarcazione riciclata e partecipare alla RE BOAT ROMA RACE, una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; saranno le doti vincenti che faranno grandi i migliori “GREEN TEAM”.



Nel giardino di casa, nel cortile del condominio, in garage, nello spazio relax dell’Azienda … ogni luogo sarà quello giusto per preparare una “fantecologica” RECYCLED BOAT! Basterà seguire i diversi tutorial presenti sul sito www.regatariciclata.it oppure dare spazio alla propria fantasia e creatività; sia nella fase progettazione che nella costruzione lo staff della Re Boat Roma Race “supporterà” i partecipanti grazie alla presenza di un tutor che ascolterà le esigenze del Green Team.

Ma attenzione al REGOLAMENTO! Questa stagione infatti nella costruzione della propria RECYCLED BOAT bisognerà prevedere l’uso congiunto di PLASTICA, LEGNO, ACCIAIO, CARTA e CARTONE senza nessuna eccezione.

Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”! Novità di questa stagione “Il GREEN TEAM BEST CREATIVE RECYCLED DRESS”, Trofeo al Green Team che esibirà l’abbigliamento più creativo ed “eco” indossato durante la Regata e  in linea con il leitmotiv della propria recycled boat.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.     

Info per il pubblico:

Associazione Culturale

IL CLOWNOTTO

Tel. +39 06 87186064

Mobile +39 339 6649146

E-mail: info@levocidelbosco.it

www.levocidelbosco.it

segui Le Voci del Bosco su FACEBOOK

 

www.regatariciclata.it

segui RE BOAT ROMA RACE su facebook

Previous post

Il Mei organizza una raccolta fondi per il Sisma

Next post

Singita Miracle Beach di Fregene, il beach bar più bello d'Italia

Giulio Pantalei

Giulio Pantalei

informazioni biografiche