Eventi

La “Turandot” con i bambini protagonisti

Grazie al progetto Scuola InCanto fino al 24 maggio va in scena al Teatro Eliseo di Roma la “Turandot”, una delle opere più importanti di Giacomo Puccini, con un cast d’eccezione che vede come protagonisti 250 bambini provenienti da scuole romane e laziali (che variano ad ogni replica).

Scuola InCanto ha debuttato quest’anno al San Carlo di Napoli e approda a Roma per oltre 29 giornate, tra matinée e pomeridiane, suddivise tra il Teatro Eliseo, il Teatro Argentina e il Teatro romano di Ostia antica dove si svolgerà la quarta edizione dell’Ostia antica Festival “Il Mito e il Sogno”.

Lo spettacolo in teatro è frutto di un lavoro scrupoloso che coinvolge ogni anno docenti e studenti della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino l’opera lirica e vivere da protagonisti il fascino del melodramma.

Tutti i partecipanti interpretano insieme ai cantanti e all’Orchestra Europa InCanto, diretta dal Maestro Germano Neri, i brani studiati nel corso dell’anno, eseguendo anche le coreografie e i movimenti scenici.

E’ un vero e proprio percorso di apprendimento che prevede la formazione dei docenti, laboratori in classe rivolti agli alunni tenuti da cantanti lirici e si conclude con lo spettacolo in teatro. Il lavoro coinvolge non solo i ragazzi e i docenti a scuola  ma anche le famiglie poiché ogni studente viene dotato di supporti didattici ( libri di testo, karaoke, dvd e cd) per continuare la preparazione a casa. Questi insieme all’App “Scuola InCanto”, ideata da Europa InCanto, consentono  un apprendimento facile dell’opera lirica. Linea guida del lavoro è poi il libro didattico ideato e realizzato da Nunzia Nigro che  oltre a raccontare la trama dell’opera e la vita di Giacomo Puccini, contiene anche le indicazioni per costruire i costumi di cartapesta dei personaggi, che i bambini possono realizzare  in autonomia usando materiali semplici e di riciclo.

Nel sito internet  di Europa InCanto si legge che essa ” è un’associazione senza scopo di lucro nata a Roma nel 2012 dalla convinzione dei suoi promotori che la cultura, unione di tutte le arti, sia necessaria al vivere civile dell’uomo ed assume un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo, soprattutto se conosciuta e amata fin da giovani”.

L’arte agisce infatti sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, ed è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

Essere educati alle arti e imparare ad apprezzarle fin da giovani può rendere persone migliori: obiettivo principale di Europa InCanto è proprio quello di diffondere la cultura artistica, musicale e letteraria tra le nuove generazioni, lavorando con e per i giovani, nell’ottica di incidere positivamente sul tessuto sociale e territoriale in maniera capillare e permanente.

Negli anni  l’Associazione ha sviluppato e realizzato  diversi progetti (Scuola InCanto, Ars InCanto, InCantando), che hanno coinvolto sul territorio nazionale circa 750 Istituti Comprensivi Scolastici, ha curato percorsi e manifestazioni culturali e musicali grazie alla fondazione dell’Orchestra Europa InCanto,e per i supporti didattici, ha  pubblicato una collana di libri per i giovani e testi i incentrati sull’opera lirica e sulle arti teatrali,e  ha sviluppati APP digitali (OperApp) per la divulgazione digitale dell’opera lirica. Le collaborazioni con i grandi teatri lirici e il patrocinio del ministero dei Beni Culturali, i vari premi raggiunti hanno reso sempre più importante l’apporto di questa Associazione al tessuto culturale e sociale del nostro Paese.

Previous post

"BACK/STAGE": la mostra fotografica di DANIELE L. BIANCHI al Monk. Presenta Emanuele Binelli, ospiti live Panta + guests

Next post

Le ali di Leonardo. Il genio e il volo

Valentina Pelliccia

Valentina Pelliccia