Leopardi, chi era costui? Il nuovo spettacolo di Dario Pisano

Assistere ad uno spettacolo di Dario Pisano è probabilmente una delle più intense esperienze di immersione nella Letteratura Italiana che si possano esperire al giorno d’oggi. E, dopo l’incursione nel cammin della vita di Dante Alighieri, è la volta di Giacomo Leopardi, mai così “vivo” come nella piéce che il giovane attore e studioso romano metterà in scena Giovedì 26 e Venerdì 27 Maggio alla Sala della Chiesa Valdese (Piazza Cavour, Roma, ore 20:45, ingresso ad offerta).

Il viver che daranno a me le stelle, questo il titolo dello spettacolo, è un viaggio all’interno della vita e dell’opera del più grande atleta della poesia italiana. Una divertente ricognizione delle numerose testimonianze del padre Monaldo, della sorella Paolina e del fratello Carlo, di Antonio Ranieri e dei tanti amici che lo frequentarono e lo conobbero intimamente. Un racconto vero, divertente, spesso sorprendente che tratteggia un Leopardi come probabilmente non l’avete mai visto prima.

Dario Pisano (Roma, 1985) è Dottore di Ricerca in Letteratura Italiana all’Università di Firenze, nonché autore di saggi sulla letteratura italiana dei primi secoli, consulente letterario e presentatore televisivo presso Rai World, per cui ha presentato e curato le Maratone Dantesche. A Dicembre 2015 si è esibito al prestigioso Teatro Palladium di Roma con lo spettacolo Nel cammin della sua vita dedicato a Dante, ripreso e messo in onda nel format Rai “Camera con vista”. Dei suoi racconti si innamorano tutti: giovani, giovanissimi, adulti, studiosi, appassionati, neofiti. I suoi spettacoli sono ricercati, unici ed i testi sono a tal punto interiorizzati dall’autore che escono spontanei dalla sua bocca come una musica antica suonata da uno strumento moderno. Un po’ come la poesia stessa di Leopardi, forse.

Giulio Pantalei

leopardi dario pisano

About Giulio Pantalei 122 Articoli
informazioni biografiche