Eventi

MOS MAIORUM 2017

Cittadini e Soldati nella Roma Antica

dal 25 al 29 Gennaio 

la Galleria di Euroma2 ospiterà i Legionari di Roma

 

Roma 25-29 Gennaio – Dopo il grande successo dell’edizione 2016, torna a Euroma2 l’evento Mos Maiorum, la spettacolare manifestazione di rievocazione storica e archeologia didattica che porterà negli spazi del Centro (al piano terra) la ricostruzione fedele della temibile Legio Secvnda Consvlaris, l’esercito romano di epoca repubblicana. Sono attesi 600 alunni di scuole elementari romane che potranno apprendere la storia e la cultura antico-romana attraverso un nuovo, divertentissimo metodo didattico: il living history.

Per l’edizione 2017, l’Associazione Culturale Mos Maiorum ha deciso di proporre ai visitatori di Euroma2 il tema “Cittadini e soldati nella Roma Antica”; dal III secolo al I a.C., infatti, i legionari, prima di essere soldati, erano cittadini dell’Urbe, chiamati regolarmente alle armi per servire Roma. Il pubblico potrà ammirare nella Galleria del Centro quattro diverse postazioni, aperte ogni giorno dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Le ricostruzioni sono il frutto di un’indagine sulla base di fonti storiche e archeologiche, per apprendere gli aspetti civili e “quotidiani” del cittadino-soldato romano: religione, alimentazione, arti, mestieri, ingegneria, monetazione, metallurgia e tanto altro.

Un salto nella storia, un’occasione davvero imperdibile per il pubblico di Euroma2 che potrà viaggiare indietro nel tempo e visitare un vero castrvm legionario in cui è riprodotto ogni aspetto della vita nel campo militare, con una mostra di tutte le armi e gli equipaggiamenti che caratterizzavano i diversi tipi di legionari. Nei laboratori di didattica interattiva, i visitatori potranno toccare e provare armi, arnesi e utensili fedelmente riprodotti, e ascoltare dalla voce di un Legionario le spiegazioni sul loro impiego.

 

EUROMA2 Via Cristoforo Colombo, angolo Viale dell’Oceano Pacifico (Roma) Tel. +39 06 5262161 www.euroma2.it

disneyland
Previous post

Disneyland Paris festeggia il suo 25° Anniversario

Next post

Alberto Turra. "Filmworks": tra free jazz e velluto blu

2016targetmegazinesponsor2016

2016targetmegazinesponsor2016