Attualità

Riapre il Centro Culturale Elsa Morante: una nuova biblioteca per il IX Municipio

Il Centro Culturale Elsa Morante, riapre i battenti con il plauso della comunità del quartiere. Dopo mesi di attesa, il dipartimento Patrimonio di Roma Capitale ha finalmente consegnato il Centro all’Istituzione Biblioteche di Roma, alla presenza dell’assessorato alla Crescita Culturale, del municipio IX e dei dipartimenti interessati.

La sua storia

La struttura, rimasta chiusa per più di un anno, ha rischiato di diventare l’ennesimo monumento allo spreco. Invece, la sindaca Virginia Raggi si dichiara «soddisfatta» per essere riuscita a riaprire un Centro Culturale nato nel cuore del quartiere Laurentino con lo scopo di diventare un collante culturale per i residenti limitrofi.

Costato la bellezza di 5 milioni il Centro nel 2011 fu affidato a Zetèma poi, scaduta l’assegnazione, il destino dell’Elsa Morante è diventato sempre più incerto fino alla definitiva chiusura. Precisamente un anno fa infatti il Municipio IX rinunciava alla gestione della struttura che tornava così in Campidoglio. Da lì le trattative per affidarlo alle Biblioteche di Roma, conclusosi positivamente venerdì scorso.

La riapertura

L’apertura è prevista per il prossimo 26 giugno con il la presentazione dell’opera Rigoletto Opera Camion al quale sarà possibile assistere gratuitamente. Lo spettacolo fa parte del progetto itinerante del Teatro dell’Opera di Roma che porterà nelle piazze e nei luoghi di incontro della città l’opera lirica, rendendo accessibile l’esperienza della musica da parte del pubblico, con l’interno del camion che diventerà palcoscenico.

La nuova Biblioteca Laurentina all’interno della struttura invece, verrà aperta con l’inizio del prossimo anno scolastico. È già in corso l’allestimento delle sede con l’acquisto di libri, arredi e attrezzatura necessarie per il funzionamento della struttura.

Previous post

Panta. La band "Artista della Settimana" su MTV

Next post

"La Voce del Padrone" di Battiato riletto da Fabio Cinti: un adattamento gentile

Giorgia Isabella Tripaldi

Giorgia Isabella Tripaldi